Cellulite: la causa è a tavola ma la responsabilità è degli ages
Tutti, è più corretto dire tutte, conoscono gli antiestetici effetti della cellulite, e cercano di combatterla con creme e massaggi, probabilmente però non tutti sanno che è possibile ridurre la cellulite semplicemente consumando gli alimenti giusti, che consentono al nostro organismo la possibilità di combattere autonomamente, ed in maniera molto più efficace, e sopratutto dall'interno, questo problema tanto diffuso nella nostra società.Come tutti i problemi apparentemente estetici, in realtà anche la cellulite nasconde un profondo disturbo microcircolatorio ed è il risultato finale di parecchie concause.L’alimentazione può incidere in modo significativo sull’insorgenza della cellulite.
Responsabile della pelle a buccia d’arancia non è tanto un tipo di alimento quanto il modo in cui il cibo viene preparato.
Uno dei responsabili della cellulite sarebbero infatti i cosiddetti
"ages" , che sono sostanze tossiche che si formano a seconda della cottura degli alimenti e che provocano danni ai tessuti connettivi.
Non sottovalutiamo l’inquinamento da
ages contenuti nei cibi che si mangiano ogni giorno e che dipendono dalla manipolazione e la tecnologia di produzione industriale, oltre che ad alcuni metodi di cottura casalinga. Si tratta invece di composti molecolari aggressivi che agiscono sui recettori delle membrane cellulari dei fibroblasti, le cellule della pelle, sul collagene e sugli adipociti alterando il tessuto connettivo, il sistema venoso, arterioso e linfatico.
Sono i prodotti finali dei processi di glicazione, dovuti all’unione del glucosio con il collagene che rendono i tessuti rigidi e fragili. Non è possibile azzerare l’introito di
ages , ma è possibile ridurlo seguendo una dieta a basso contenuto di zuccheri, privilegiando cibi crudi o cotti al vapore, riducendo il consumo di bevande zuccherate e cibi industriali.“Le scelte alimentari contribuiscono alla distribuzione del grasso in alcune aree del corpo e influenzano la struttura stessa dei tessuti, modificando la dieta si incide direttamente sulla qualità della pelle”, La pastasciutta è ricca di
ages, così come lo sono la crosta del pane bianco, la carne cotta arrosto e il latte U.H.T o fresco bollito, i dolci cotti al forno, le bevande light e i dolcificanti. Alimenti poveri di
ages sono invece i vegetali, il latte fresco pastorizzato e tutti i cibi cotti a vapore o a fuoco lento.
Consigli utili
Le saune e i bagni turchi, indicati nella terapia della cellulite, non servono per dimagrire, ma per riattivare la circolazione cutanea.Allo stesso scopo è utile il linfodrenaggio secondo la tecnica di Vodder. L'attività fisica assume da sola un ruolo equivalente se non addirittura superiore a tutti i consigli dietetici che potrete leggere in giro in quanto stimola il microricircolo e ossida i grassi.
Alcuni alimenti si rivelano però vincenti nella lotta contro la cellulite, ricchi di vitamina C e di antiossidanti, consentono una visibile diminuzione di questo antiestetismo della pelle.
Dott. Afentopoulos Ioannis
Biologo ind fis/co - Nutrizionista
E-mail:
afentopoulos@libero.it
Cell: 3483552502